GIS PAGHE: FUNZIONALITÀ GENERALI
GIS Paghe è un software studiato per fornire all’utilizzatore, in modo semplice e intuitivo, tutti gli strumenti e le informazioni necessarie allo svolgimento delle operazioni periodiche nell’ambito dell’elaborazione delle paghe, con una consultazione facile, immediata e completa di dati storici e statistici. L’interfaccia e i menu permettono una facile navigazione all’interno dell’applicativo. Semplici funzioni aiutano l’utente nella consultazione e nella ricerca delle informazioni.
ANAGRAFICA UNICA
Tutti gli applicativi del software GIS Paghe condividono la stessa anagrafica unica. Ciò significa che l’informazione anagrafica (ditte, dipendenti, ecc.) viene inserita una sola volta ed è immediatamente disponibile alle singole procedure eliminando così il pericolo di ridondanza, errore e disallineamento dei dati.
STORICIZZAZIONE DEI DATI E DELLE TABELLE
Tutti i principali archivi del software di GIS Paghe sono stati progettati con il concetto di “data di validità” per poter mantenere traccia di tutte le variazioni occorse nel tempo. Ciò consente all’operatore di contestualizzare automaticamente il proprio lavoro in funzione del periodo di riferimento e alla procedura, nonché gestire in maniera automatica tutti gli adempimenti che scaturiscono dalle suddette variazioni.
DOCUMENTAZIONE
La documentazione è un elemento importante che completa l’offerta di servizi associati a GIS Paghe, disponibile da qualsiasi punto dell’applicativo e costituita da istruzioni ministeriali, circolari, moduli, manuali, tabelle e note operative in vari formati (.pdf, .doc, .xls). La documentazione viene costantemente aggiornata e può essere integrata dallo studio con note interne utili agli operatori. Le istruzioni operative sono storicizzate e rese disponibili in apposite cartelle.
Documentazione on-line: la documentazione on-line è contenuta in apposite cartelle suddivise per tipologia di documenti. Il menu è organizzato per argomenti e indicizzato per data di pubblicazione;
Vista documenti: tabelle e documenti ufficiali sono consultabili nel formato originale;
Note studio: possibilità per lo studio di rendere disponibili ai diversi operatori documenti e file in apposite cartelle;
Manuale on-line: il manuale operativo on-line è consultabile da ogni punto dell’applicativo con apertura del testo associato alla parte di programma da cui viene attivato. L’indice degli argomenti è organizzato per voce come il menu di programma e con funzioni di ricerca ipertestuale per parola chiave.
INTEGRAZIONE
GIS Paghe è integrato con i più diffusi strumenti di office automation per una facile esportazione di tutte le informazioni. L’integrazione con fonti esterne (Web Studio, qualsiasi soluzione di rilevazione presenze) riduce notevolmente i tempi di lavoro e le possibilità di errore. L’estrazione dei dati tabellari, l’importazione dei movimenti mensili da fogli elettronici, la stampa unione in testi e formulari completano l’integrazione con gli strumenti di office automation.
GENERAZIONE STAMPE
La procedura genera elaborati e stampe con diverse modalità di presentazione e comunicazione. Ogni elaborato/stampa, comprese le stampe degli adempimenti, può essere:
Visualizzato in anteprima di stampa e stampato;
Generato in formato .pdf e archiviato o inviato via e-mail;
Pubblicato sul portale web del gruppo Ranocchi: Web Studio;
Esportato su foglio elettronico.
EXPORT PARAMETRICI
Gli export parametrici sono uno strumento di supporto all’utente per ottenere stampe ed estrazioni personalizzate di dati e informazioni contenute nell’applicativo GIS Paghe. L’utilizzatore è guidato nelle scelte operative sia per impostare i parametri generali che per indicare le modalità di estrazione dei dati, con filtri e condizioni. La stampa è strutturata in tre parti (testata, corpo e piede) ciascuna delle quali configurabile con le informazioni e i dati disponibili in GIS Paghe.